Vola la borsa di Atene, crollano spread e Btp: l’accordo con la Grecia trascina i mercati

La lista delle riforme richieste dall’Eurogruppo al Governo della Grecia è arrivata oggi ad ora di pranzo tramite una lettera ufficiale, e la notizia ha, come previsto, scosso i mercati.

La Commissione Europea per prima d’altronde ha preso come positiva la cosa dichiarando a livello ufficiale: “E’ un buon punto di partenza”. Sembra quindi voler tornare il sereno finalmente in Europa, con lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi che all’inizio del pomeriggio scende a 107 punti, e considerando che i 100 punti non si toccano dall’Aprile del 2010, le premesse per una sua stabilizzazione ci sono ormai tutte.

Ancora più significativa però, è la discesa del tasso dei Btp sul mercato secondario, al nuovo minimo storico dell’1,45% sui titoli di stato a 10 anni. Lo Stato italiano può sorridere a 32 denti davanti a questi dati che preannunciano risparmi per i conti pubblici, certificati anche dal fatto che il Tesoro ha collocato Ctz biennali per tre miliardi di euro ad un rendimento dello 0,219%, minimo storico e in calo rispetto allo 0,281% dell’asta precedente. Scendono in percentuale addirittura ancora maggiore i tassi d’interesse dei Btp a 15 anni.

L’euro è stabile in area 1,132 dollari, così come tutte le principali borse europee, in attesa della ratifica ufficiale del nuovo accordo tra la Grecia e l’Ue (il precedente accordo scade infatti il 28 febbraio e la Grecia ha soldi in cassa solo fino a fine Marzo), mentre quella di Atene alla notizia della lettera è schizzata con un significativo + 6,5%.

Sul fronte delle materie prime il petrolio Wti è in calo e viene quotato 48,91 dollari al barile, intensificando ancora di più il già significativo calo di ieri. Il petrolio Brent scende anch’esso fino a 58,57 dollari al barile, stando almeno ai dati raccolti alle ore 14,30. L’oro è in rialzo a 1.201,29 dollari l’oncia, dopo che ieri aveva segnato il risultato minimo da Gennaio scorso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here