La Svalutazione Cinese dello Yuan è come la crisi finanziaria del 2008

La crisi cinese è più grave di quello che molti pensano. Molti in queste ore si stanno rifugiando nei metalli preziosi, in special modo nell’oro. Questo perché l’azionario e le valute in questo momento sono estremamente stabili, nonostante qualche giorno fa i trend erano ben definiti, adesso è tutto cambiato, di nuovo.

L’economista di Societe Generale Albert Edwards potrebbe avere finalmente detto una delle rivelazioni su questa crisi Cinese. Lui ha appena detto che la svalutazione della Cina è un passo verso “una disfatta del mercato finanziario altrettanto grande come il 2008.”

Nella suo ultima nota, Edwards, dice che la svalutazione della moneta cinese è l’inizio di un periodo di debolezza dei cambi che porterà gravi ripercussioni in Asia.

Questo forzerà ad andare verso il basso i prezzi delle importazioni nelle economie degli Stati Uniti e dell’Unione europea, causando un ciclo deflazionistico che colpirà l’economia, portando il declino dei profitti aziendali, che terminerà in una crisi stile Lehman:

“Ci aspettiamo che l’accelerazione delle svalutazioni EM, porteranno ad ondate di deflazione verso l’europa che già stanno lottando per la redditività aziendale e ci riporterà in una vera e propria recessione. Mentre gli investitori si rendono conto che ancora un’altra recessione sta arrivando, senza alcuna normalizzazione dei tassi di interesse o degli  squilibri di bilancio in questo ciclo, c’è da  aspettarsi una disfatta del mercato finanziario altrettanto grande come il 2008.”

Albert Edwards non vede una facile via d’uscita dalla deflazione guidata dalla recessione negli Stati Uniti, che si concluderà con un crollo del mercato finanziario.

Mentre gli investitori hanno già parlato circa la zona euro che sembra molto simile al Giappone, una recessione deflazionistica è in arrivo anche per gli Stati Uniti. L’inflazione core nella misura preferita  della Fed (CORE PCE) si aggira intorno al livello dell’1% e un nuovo round di guerra monetaria vedrà una movimento dell’inflazione core sotto lo zero per accompagnare il tasso del titolo. Prepararsi per livelli anche sub-1% i rendimenti del Tesoro 10y e un’altra crisi finanziaria che verrà presto rivelata per tutti.

La situazione non è delle migliori, ed Edward ci ha dato la sua importante visione di come le cose andranno sui mercati nei prossimi anni.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here