Mayweather vs Pacquiao: Quanti soldi vale l’incontro del secolo?

Non potevamo non scrivere un articolo, scritto in chiave finanziaria, sull’incontro del secolo:

MAYPAC!

Per chi non fosse a conoscenza di questo evento, per tutti quelli che hanno vissuto sotto una roccia nell’ultimo anno, e stranamente non hanno idea di chi siano Mayweather e Pacquiao, siamo pronti ad illuminarvi subito:

Floyd Mayweather, Jr. vs. Manny Pacquiao, sponsorizzato come il Match del Secolo. I due contendenti sono due pesi Welter, e senza dubbio i più famosi nella disciplina. Pesano tutti e 2 67 kilogrammi, con la differenza che Floyd viene dal Michigan, e Pac-Man dalle Filippine. L’incontro ci sarà tra una settimana circa, il 2 maggio.

Detto questo, possiamo incominciare a parlare del lato che interessa a noi, di quello finanziario ed economico del MayPac, del match che tutti sognano da 5 anni ormai.

I biglietti di Mayweather vs Pacquiao

Mayweather_Pacquiao_Official_Poster

I biglietti per lo scontro sono andati in vendita il 23 aprile dopo un accordo che è durato molte settimane. Circa 1000 biglietti andranno in vendita al pubblico, e i prezzi saranno tra i 1500 dollari e i 10k per assistere al match all’MGM Grand. Questo ci fa pensare, visto che l’MGM ha una capienza di 16,800 posti, che tutti gli altri biglietti che non verranno venduti al pubblico, saranno sostanzialmente riservati a VIP e ad altre personalità della politica, spettacolo, cinema sport, e chi più ne ha più ne metta. Questo incontro sarà quindi senza dubbio un fenomeno sociale, più che un semplice match sportivo.

Gli altri biglietti, quelli non riservati al pubblico, si aggirano dai 3500 dollari fino a ben 250 mila dollari.

Valore dei paradenti

Mayweather indosserà un paradenti del valore di 25 mila dollari, con diamanti e oro incastonati, e una banconota da 100 dollari sigillata all’interno.

Pacquiao utilizzerà invece un paradenti molto più modesto, con diversi strati di PVA con colori che si ispirano alla bandiera delle Filippine.

Cintura del campione

Chi vincerà il match, si aggiudicherà la cintura, creata direttamente dalla WBC. La cintura ha un valore di ben 1 milione di dollari.

Giudici e Arbitro

I giudici, Burt Clements, Dave Moretti, e Glenn Feldman, guadagneranno 20 mila dollari ciascuno. L’arbitro, Kenny Bayless, guadagnerà 25 mila dollari.

Dettagli del contratto

Mayweather riceverà il 60% (deal 60-40) di un match che potrebbe fruttare ben 400 milioni di dollari. Pacquiao invece guadagnerà di più dalle sponsorizzazioni.

Pay TV

Per vedere il match in tv, sarà necessario sborsare ben 89.95 per la bassa qualità, e 99.95 per l’alta qualità. Gli esperti nel mondo della PPV hanno affermato che questo potrebbe essere il match più ricco al mondo, e potrebbe generare 300 milioni soltanti di Pay Per View.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here