Mentre le disuguaglianze aumentano, i Super Ricchi stanno già pianificando la loro fuga

Con le disuguaglianze in continuo aumento (avrete sicuramente sentito parlare sui giornali che oggi, nel 2015, l’1% possiede il 50% della ricchezza mondiale) e quindi anche le proteste delle popolazioni in continuo aumento (vedere i movimenti Occupy) che sono freschi nelle menti delle persone, le persone molto ricche si stanno preparando per le conseguenze.

Al World Economic Forum a Davos, un ex manager di Hedge Fund, Robert Johnson ha rivelato che diversi manager di hedge fund sono preoccupati, e stanno già pianificando il loro piano di fuga.
“Conosco manager di hedge fund da tutto il mondo, che stanno comprando piste di atterraggio e fattorie in posti come la Nuova Zelanda perché pensano che avranno bisogno di un piano per fuggire velocemente”.

Questo signore, dirige l’Institute of New Economic Thinking ed era precedentemente in direttore di Soros, Johnson ha inoltre detto che le società possono tollerare le disuguaglianze tra gli stipendi, solo però se il tetto minimo non è abbastanza alto.
Ma con un sistema esistente che incoraggia i manager a prendere decisioni soltanto in base alla loro profittabilità, anche nei paesi più ricchi le disuguaglianze stanno aumentando.

Johnson ha aggiunto inoltre: “La gente ha bisogno di sapere che ci sono delle possibilità per i loro figli, e che loro avranno le stesse opportunità di qualsiasi altra persona. C’è un loop che continua a ripetersi, ed è malvagio. I politici che ricevono più denaro tendono ad utilizzarlo per averne ancora di più.”

L’inquinamento ambientale e i social media sono tra i trend maggiori al World Economic Forum di quest’anno. Anche i movimenti di cambiamento sono un grande argomento di dibattito, secondo infatti l’ex Primo Ministro Neozelandese ed ora capo del dipartimento dello sviluppo delle Nazioni Unite Helen Clark i movimenti come Occupy potrebbero essere dimenticati in un futuro prossimo. “Abbiamo visto Occupy infiammarsi per poi scomparire come tanti altri movimenti” ha detto Clark, “Il problema dei movimenti come queso è la loro durevolezza. L’obiettivo per questi movimenti è quello di costruire delle strutture che sono continuative; trovare un modo per sostenere queste nuove voci.”

Le soluzioni secondo Clarke sono quelle di redistribuire le entrate e la potenza. Sempre secondo Clarke “Il 70% delle persone nei paesi in via di sviluppo vivono in posti che hanno più disuguaglianze rispetto al 1990.”

Tornando agli Hedge Fund managers, secondo Stewart Wallis, il CEO di New Economics Foundation “I manager degli hedge fund stanno preparando da anni piani per scappare dal popolo con macchine per la fuga, piste di atterraggio e tutte altre cose tipo queste, quindi un modo per andarsene. Se potranno andarsene su un’altro pianeta, qualcuno di loro lo farà.”

Ha inoltre aggiunto che “Sempre più persone hanno letto le statistiche di Oxfam, che dicono che adesso abbiamo le 80 persone più ricche al mondo che hanno più ricchezza di 3.5 miliardi di persone nel mondo messe insieme, e presto avremo una situazione dove l’1% della popolazione avrà più ricchezza di chiunque altro, il 99%.”

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here