Perché i tassi d’interesse influenzano il mercato?

Con lo statement della Fed di qualche giorno fa, la parola tasso d’interesse è arrivata sulla bocca di tutti. Anche se tuttavia, gran parte delle persone che si interessano a questo ambiente non hanno un’idea precisa di come i tassi d’interesse impattano sul mercato.

Attenzione, non vogliamo dire che voi non sapete cosa sono i tassi d’interesse, vogliamo semplicemente affermare che LA MAGGIOR PARTE delle persone che fanno trading, dei tassi d’interesse non gliene importa nulla, e nei peggiori casi non sanno nemmeno cosa sia. Quando IN REALTA’ è il fattore che guida i mercati, al di sopra di ogni altro evento di mercati.

Che cosa sono i tassi d’interesse

Che cosa sono i tassi d’interesse? Ve lo spieghiamo in maniera semplice.

Mettiamo che dovete comprare una moto, che costa 7mila euro. Non avete quei 7 mila euro, quindi dovete richiedere un finanziamento. Mettiamo che AGOS DUCATO (un’azienda di finanziamenti a caso, non siamo assolutamente associati con loro) vi propone di darvi quei 7 mila euro subito, con un tasso d’interesse pari al seguente (preso dal sito Agos Ducato):

tassi-interesse

Quei 7000 euro li dovrete restituire in “84 comode rate” da 103,90 a dei tassi d’interesse di tan 5,89% taeg 7,43%.

In pratica il tasso d’interesse è comodo perché ci permette di prendere in prestito dei soldi che in realtà non abbiamo, e che poi potremo restituire in maniera mensile, impattando in maniera nettamente inferiore sui nostri risparmi (sempre meglio spendere 100 euro al mese che 7000 tutti in una botta, si sentono di meno e forse è anche più sicuro).

Che cosa sono i tassi d’interesse? Ve lo spieghiamo in maniera tecnica.

Ve lo spieghiamo in base alla Federal Reserve, ovvero la Banca Centrale degli Stati Uniti, che in questi giorni sta facendo parlare molto di sé.

Cambiando il tasso d’interesse, ovvero il tasso con la quale la Banca presta soldi, c’è un cambiamento totale dell’economia. I tassi possono essere negativi o positivi.

Come i Tassi d’Interesse modificano la spesa e i mercati

Con ogni prestito, c’è una piccola possibilità che il debitore non ripagherà i soldi. Per compensare questo rischio, ci deve essere un interesse (il tan e taeg di cui parlavamo prima). L’interesse è il quantitativo di denaro che il prestatore guadagna da questa transazione, il tasso d’interesse è la percentuale del prestito che il prestatore carica per prestare denaro.

Tassi d’interesse in aumento, i consumatori e i business taglieranno la spesa. Questo causerà un crollo dei guadagni, e il prezzo delle azioni sarà con grandi probabilità in discesa. Quando invece il tasso cade, il business aumenta e i consumatori spendono di più, causando un aumento dell’azionario.

Più soldi ci sono in giro, meglio va l’economia (ma il valore del dollaro ne risente). Questo è praticamente il modo più semplice per spiegare questo fenomeno.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here