Analisi cambio euro-dollaro 20 Giugno 2016

Il cambio euro-dollaro ha chiuso lo scorso week end in rialzo ed ora si prepara ad affrontare giorni cruciali a cavallo del referendum sulla Brexit di giovedì 23 giugno 2016.

A breve si saprà se l’atteso esito del voto porterà all’uscita o meno del Regno Unito dall’Unione Europea. Effetti che già da qualche settimana i mercati stanno scontando.

Borse europee referendum

L’omicidio della parlamentare inglese Cox avrebbe modificato il sentiment generale ed al momento appare molto più probabile la vittoria del fronte “No Brexit”, convinto che il Regno Unito alla fine resterà nell’UE. Importanti le reazioni sui mercati finanziari, dopo giorni di forti ribassi in Borsa. Anche il Forex non è da meno, riscontrando un periodo di elevata volatilità.

Gli effetti sul cambio euro-dollaro sulla base dell’esito del referendum di giovedì, potrebbero far volare o capitolare le quotazioni della moneta unica.

Lo scorso fine settimana il cambio euro/dollaro ha chiuso in rialzo, ma la grande attesa per giovedì è probabile che porterà ad una nuova ondata di volatilità. Gli analisti sono comunque concordi nel ritenere che prima della giornata del referendum, difficilmente il cambio euro/dollaro potrà prendere chiaramente una direzione ben definita.

Brexit cambio euro/dollaro

È evidente che l’attesa per il voto porterà ad ulteriori oscillazioni anche sul mercato dei cambi. Nella giornata di chiusura dello scorso venerdì, il cambio euro/dollaro è riuscito a recuperare, portandosi in prossimità del livello di resistenza 1,13. Secondo una parte degli analisti, si tratta soltanto di un rimbalzo tecnico e di breve durata. La situazione in questi giorni piuttosto caldi sui mercati, rimane ancora molto contrastata.

Per parlare effettivamente di un inizio di una nuova fase di recupero, sarà necessario oltrepassare quota 1,1330 o, ancora più affidabile, il livello posto a 1,1420. Quest’ultimo sarebbe un evidente segnale rialzista. Viceversa le discesa al di sotto della soglia di 1,11, sarebbe sintomo di una nuova rottura e di una inversione ribassista del trend.

Quotazione Cambio Euro Dollaro in tempo reale

Notizie macro

In questa settimana sono inoltre diverse le notizie economiche attese a cavallo proprio del referendum sulla Brexit. Il mercoledì 22 giugno toccherà ai dati relativi alla vendita di case esistenti a maggio negli USA, nella giornata di giovedì 23 sarà invece reso noto l’indice PMI manifatturiero dell’Eurozona di giugno.

Il giorno dopo il voto in Gran Bretagna, toccherà al dato sui principali ordinativi di beni durevoli negli USA nel mese di maggio. Una serie di importanti dati economici che potrebbero però avere un impatto pressoché nullo a confronto di quello che uscirà dalle urne inglesi.

Il referendum in Gran Bretagna sarà il vero e unico “market mover” della settimana, da cui dipenderà l’andamento nei prossimi mesi di Borse, mercati finanziari e cambi. L’euro, la sterlina e il dollaro saranno indubbiamente tra i protagonisti più attesi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here