Arriva la leva dinamica per il broker TenkoFX

E’ arrivato da poco un nuovo comunicato via email a tutti i clienti di TenkoFX, ed è uno step importante verso la sicurezza dell’asset più importante del broker TenkoFX: i clienti.

Durante gli ultimi 9 mesi, il broker TenkoFX ha lavorato ad alcune aggiunte strutturali e a dei test per migliorare le norme sulla gestione del rischio.

TenkoFX fornisce quindi da oggi, verso tutti i suoi clienti, un approccio della leva tutto nuovo.

Questo è stato dovuto a causa di decisioni dei governi inaspettate, che spesso e volentieri potrebbero risultare in dei momenti dove il mercato è completamente “impazzito”, questo è anche chiamato “alta volatilità”.

Un esempio molto recente, è il collasso del Franco Svizzero, che ha portato con sè una serie di gravi perdite e bancarotte tra tanti broker forex e clienti. Anche se questi eventi hanno migliorato la posizione di mercato di TenkoFX, è importante, secondo il broker, restare vigili e prendere opportune misure di sicurezza per salvaguardare la stabilità futura di questo broker.

Le nuove disposizioni del conto TenkoFX

La leva e il margine richiesto, dipenderanno dalla grandezza della posizione del cliente. Più grande sarà il rischio del cliente, più grande sarà il margine della posizione. Questo significa che la leva che il cliente setterà sul proprio account definirà la leva massima, ma non quella fissa.
La leva è definita al momento in cui la posizione viene aperta e non cambierà dopo l’esecuzione della posizione sul mercato.

Questo nuovo sistema di leva sarà applicato a partire dal 2 Febbraio 2015, tutti gli account esistenti verranno aggiornati con il nuovo sistema di calcolo del margine.

Esempi di calcolo del margine richiesto

MT4 Standard

Valore nozionale / Leva / Margine

< 1,000,000 / 1:500 / 0.2%
1,000,000 – 2,000,000 / 1:100 / 1%
> 2,000,000 / 1:50 / 2%

MT4 ECN

Valore nozionale / Leva / Margine

< 1,000,000 / 1:100 / 1%
1,000,000 – 2,000,000 / 1:50 / 2%
> 2,000,000 / 1:25 / 4%

Considerazioni

La scelta di TenkoFX di traslare il proprio servizio verso una gestione del rischio dinamica, è ammirevole. Un assetto del genere su un broker garantisce una stabilità finanziaria estremamente maggiore.
Una leva che viene fornita in base alla grandezza reale della posizione, e dei requisiti di margine senza i quali non è possibile aprire la posizione, sono dei grandi passi avanti nel mondo del trading.

Da ora in avanti, su TenkoFX, più grande sarà la posizione del cliente, più alto sarà il margine richiesto al cliente. Uno strategemma del genere consente quindi al cliente di non fare trading ultra-rischioso moltiplicato per 500 (come alcuni broker fanno).

E’ importante sottolineare questo fattore del margine: moltissimi trader fanno trading con margini ridotti a leve altissime, per poi bruciarsi il conto in pochissimi pips di movimento dei mercati. Vogliamo quindi ricordare che il trading è un tipo di investimento molto rischioso se fatto con poca disponibilità e alte leve.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here