Ecco i Market Mover della Settimana (24 Agosto 2015)

Siamo di fronte ad una settimana abbastanza importante, e non è un caso che questa volta abbiamo creato un titolo abbastanza altisonante per questo report. Vogliamo catturare la vostra attenzione, per avvertirvi che è necessario prestare la massima attenzione a questa settimana, a questa ultima settimana di Agosto, in quanto potrebbe essere il pericoloso preludio ad un’altissima volatilità di settembre.

I mercati finanziari sono nel bel mezzo di un tornado, non lo diciamo noi ma i numeri. Il Dow Jones ha finito la sessione venerdì scorso a 16450, giù di oltre 1000 punti per quanto concerne la settimana scorsa. L’indice è adesso al ribasso di oltre il 10% dal suo massimo di Maggio scorso:

dow-jones-industrial-average

I mercati azionari mondiali dalla Cina verso l’Europa e fino al Medio Oriente sono crollati sonoramente. Nel frattempo, materie prime come petrolio e il rame sono pesantemente caduti.

Tutto questo mette la Federal Reserve in una posizione precaria in quanto sta tenendo in considerazione l’inasprimento della politica monetaria in un futuro molto prossimo. Inoltre, indizi dalle minutes della FOMC di luglio, vogliono suggerire che la FED non ha ancora il dito sul grilletto del tasso di interesse.

Perché c’è stato questo grande sell-off

Gran parte degli analisti, hanno attribuito questo sell-off al rallentamento dell’economia Cinese, all’aspettativa dell’innalzamento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, dalla crisi in Grecia e dal rallentamento dell’Economia Europea.

Molto probabilmente sono tutti questi fattori che stanno pesando sui mercati finanziari, che sono inoltre preoccupati da fattori come ad esempio il fatto che le materie prime stanno subendo un pesante calo della domanda, e forse anche perché erano diversi mesi che non si vedeva più un calo dei mercati finanziari.

Ogni tanto, un movimento ribassista, ci vuole

Le correzioni di mercato sono fisiologiche, anzi, possono essere addirittura salutari sul lungo termine. Quello che sta succedendo sui mercati, rimane comunque molto pericoloso e stressante, ma è un fattore normalissimo al quale l’investitore intelligente deve essere abituato.

Cosa succederà la prossima settimana

Ecco il calendario economico, con gli eventi più importanti:

calendario-economico-settimana-24082015

Sarà senza dubbio una settimana molto calda, con un lunedì che non avrà moltissime notizie, però fin da martedì avremo molti dati macroeconomici provenienti dalla Germania, e il resto della settimana, come potete vedere, scuoterà con forza i mercati statunitensi, e ovviamente il Dollaro.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here