Euro/Dollaro in rialzo nonostante i bassi volumi e volatilità

Ormai Pasqua e Pasquetta sono finite e i traders istituzionali e retail si stanno apprestando a tornare lentamente verso le loro scrivanie. Quello che è successo in questi giorni non è niente di che, in quanto i volumi sono stati sottotono, insieme alla volatilità, che a causa delle festività è più leggera del previsto. Prevediamo tuttavia un ritorno considerevole della volatilità da metà settimana in poi.

La coppia Forex EUR/USD sta in queste ore procedendo verso l’alto dopo dei forti guadagni a fronte di un Non-Farm Payrolls deludente per il mese di Marzo. Il volume e la volatilità sono molto leggeri in questa giornata ma questo è senza dubbio dovuto al break Pasquale.

Venerdì scorso, il Dipartimento del Lavoro ha portato ad un aumento delle coppie EUR / USD, GBP / USD e anche dell’oro, dopo aver riportato l’economia americana ha aggiunto 126.000 nuovi posti di lavoro nel mese di marzo. Questa cifra è stata ben al di sotto della stima di 248.000 e la lettura più bassa dal 2013. Il tasso di disoccupazione si è mantenuto al 5,5 per cento, soddisfando le aspettative. I salari orari medi sono leggermente aumentati dello 0,3 per cento rispetto a una stima dello 0,2 per cento.

Nelle notizie che possibilmente interessano l’euro, durante il week-end, il ministro delle finanze Greco Yanis Varoufakis è impegnato a rispettare gli obblighi finanziari del paese. Dopo un incontro con il Fondo monetario internazionale, l’amministratore delegato Christine Lagarde ha detto che il Paese “intende rispettare tutti gli obblighi per tutti i suoi creditori, per sempre.” Il termine ultimo per il pagamento dei 450 milioni di euro (494 milioni dollari), scadrà il prossimo Giovedì 9 Aprile.

Oggi è un giorno festivo nel Regno Unito e quindi la reazione in UK per quanto riguarda il report sul lavoro deludente degli USA non c’è ancora stato, in quanto sono ancora tutti in vacanza. Non ci sono stati inoltre alcuni rapporti governativi rilasciati da entrambe le nazioni, dando i commercianti zero notizie da tradare.

Martedì scorso, gli operatori hanno avuto la possibilità di reagire al report dei Meeting PMI e FPC. Giovedi, la Banca d’Inghilterra rilascerà la sua ultima dichiarazione circa la politica monetaria. I traders si aspettano che la banca centrale lascerà i tassi di interesse invariati, e con essi anche i livelli di stimolo.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here