Euro/Dollaro si indebolisce dopo il rifiuto della Grecia

La coppia EUR / USD scambiati è riuscita a recuperare qualcosa questo mercoledì, ma ha comunque perso la maggior parte dei suoi precedenti guadagni dopo le notizie emerse sul fatto che i creditori della Grecia hanno respinto l’ultima proposta di riforma.

Gli investitori stanno cercando di sbloccare fondi di salvataggio al fine di evitare il default sul proprio prestito, il cui pagamento è dovuto per il 30 giugno al Fondo monetario internazionale (FMI). I funzionari greci si sono imbattuti per questioni in materia di concessioni che si occupano di tagli alle pensioni e anche su vari argomenti burocratici, come le imposte sulle società.

Gli operatori dei mercati restano tuttavia ottimisti sul fatto che un accordo sarà trovato prima della scadenza del 30 giugno. Il FMI ha già dichiarato che non ci sarà alcuna estensione anche se alcuni analisti ritengono che il Fondo può offrire una estensione last minute di 30 giorni.

Parlando d’altro, sempre parlando però di notizie che interessano il mondo della nostra valuta, l’euro, un rapporto ha mostrato che l’indice tedesco Ifo Business Climate è sceso a 107,4. Questo è stato nettamente inferiore a 108,5, la lettura del mese scorso, e la stima di 108.2.

La coppia GBP / USD è scesa bruscamente dai suoi massimi sulle notizie della Grecia. La coppia Forex ha prontamente cancellato tutti i suoi precedenti guadagni ed ora è molto vicina a rompere i minimi della sessione. Non ci sono state notizie economiche dal Regno Unito ieri, ma i commercianti sono stati molto nervosi per colpa della situazione con la Grecia e il suo possibile impatto sulle economie della zona euro e nel Regno Unito.

I venditori hanno continuato a colpire i futures del mese di agosto dell’oro Comex questo Mercoledì. Il mercato ha cancellato tutti i suoi guadagni della scorsa settimana ed è ora è in grado di sfidare i minimi dello scorso 5 giugno, minimi che si attestano sul livello di 1.162. Un rimbalzo del dollaro ha contribuito a trasformare il mercato dell’oro in un mercato bearish, dopo la pubblicazione di un lieve guadagno nella prima parte della sessione di mercoledì. Il sell-off può essere correlato a pensieri bearish, circa un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti. All’inizio della settimana, un membro della Fed, Jerome Powell, ha detto che pensava che la banca centrale possa iniziare ad alzare i tassi già a settembre. Dal momento che l’oro non paga gli interessi, gli investitori porteranno i tanti soldi fuori da questo mercato, in questo momento infruttuoso, per cercare di ottenere dei profitti più succulenti altrove.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here