Ottimo rialzo di EUR/USD dopo il voto del Parlamento Greco

Il recupero della coppia EUR/USD è continuato dopo che il parlamento Greco ha accettato nuove parti dell’accordo con i suoi creditori. Questo step è stato assolutamente necessario per iniziare a parlare di  un terzo pacchetto di salvataggio. Il voto è stato supportato dalla maggioranza del Parlamento, tra cui anche l’ex ministro delle Finanze Yanis Varoufakis.

Molti pensano che l’attuale rally che la coppia sta avendo possa svanire presto, in quanto la forza principale dietro la debolezza dell’euro degli ultimi anni, non è stata la crisi Greca, ma piuttosto una divergenza tra le politiche monetarie di Federal Reserve da una parte, e Banca Centrale Europea dall’altra.

Parlando di altre notizie, il tasso di disoccupazione spagnolo è leggermente sceso a 22.4%. I traders si stavano aspettando un dato che fosse intorno ai 22.8%. Il report dell’ultimo mese si è attestato a 23.8%. L’indice Europeo per la Confidenza dei Consumatori è sceso a −7 rispetto ad una stima di 6.

La coppia GBP / USD è stata scambiata al ribasso durante la sessione del Martedì dopo che le vendite al dettaglio nel Regno Unito non hanno rispettato le stime. I commercianti stavano cercando una lettura di 0,4%. Il rapporto attuale ha mostrato un calo del 0,2%. Il mese scorso, le vendite al dettaglio sono aumentate del 0,3%.

Il rapporto ha preso gli investitori di sorpresa perché proprio ieri, la Banca d’Inghilterra nelle sue ultime minutes stava parlando di un possibile rialzo dei tassi entro la fine dell’anno. Il calo delle vendite al dettaglio potrebbe essere stato inaspettato, ma non dovrebbe essere interpretato come una condanna a morte per un rialzo dei tassi. I determinanti principali per un rialzo dei tassi saranno probabilmente le condizioni di lavoro e l’inflazione al consumo.

Un dollaro USA molto debole e le condizioni di ipervenduto hanno aiutato ad innescare un rally di breve copertura per quanto riguarda i Futures di Agosto del Comex Gold e del petrolio di Settembre. L’oro è stato venduto all’inizio della settimana al suo livello più basso dal febbraio 2010. La speculazione è che un grande fondo è stato costretto a liquidare la propria posizione long sull’oro.

Il petrolio greggio ha risentito della pressione al ribasso subita dopo che ieri, il report settimanale dell’Energy Information Administration ha mostrato un aumento di 2,5 milioni di barili al posto di una diminuzione di 1,5 milioni di barili. Il mercato ha recuperato dopo che la pressione di vendita si è arrestata, dopo che il mercato ha raggiunto un nuovo minimo per l’anno in corso.

Parlando di altre notizie, la disoccupazione degli Stati Uniti ha raggiunto il suo livello più basso negli ultimi 4 anni. Il rapporto ha mostrato che le richieste settimanali si sono fermate a 255K contro una stima di 279K. L’indicatore Leading Index del Conference Board ha mostrato un aumento dello 0,6%. I commercianti si aspettavano invece una lettura di 0,1%.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here