Investire nel Rame: la Micro-Guida per fare soldi

Il rame, un investimento sicuro

Un investimento nel mondo del rame potrebbe rivelarsi molto profittevole, sopratutto in questi mesi dove il mercato dell’Oro continua a performare malamente e i trader, astutamente, preferiscono investire in metalli rifugio come il rame, che è destinato a crescere ancora nei prossimi anni.

Gli analisti che sono dubbiosi nei confronti delle commodities (materie prime) e in special modo nei metalli, sono molti. Tuttavia, nonostante questa negatività che continua a permeare i mercati, il valore del Rame ha continuato a salire da tantissimo tempo, i valori del rame quindi sono destinati a salire. Guardate ad esempio il 2005, anno storico per il Rame, da quell’anno in poi il rame ha continuato a comportarsi davvero molto bene.

Come investire nel rame nel migliore dei modi

Per investire nel migliore dei modi nel rame c’è però da capire una cosa: il Rame non è un semplice investimento non correlato ad alcun altri mercato, le varie correlazioni tra i vari mercati delle commodities e quelli delle coppie di valute influenzano pesantemente il rame. Quindi il consiglio è sempre il solito, diversificate i vostri investimenti e ricordate che spesso e volentieri il Rame si comporta allo stesso modo dell’Oro.

Le miniere di Rame

Le miniere dove viene estratto il rame serve per approvvigionare anche altri mercati di materie prime come ad esempio quelle dell’argento e dell’oro.

Importante ricordare che la produzione e l’estrazione del rame è molto costosa, i costi di produzione nel settore del rame sono infatti molto alti. E’ quindi di fondamentale importanza stare molto attenti quando si investe nel rame, una nuova apertura di una miniera potrebbe portare ad un calo dei prezzi repentino. E’ quindi necessario tenere conto anche delle aperture di nuove miniere, e di tutti i fondamentali che influenzano questo mercato.

Correlazione tra Azionario Industrie Rame e Rame

I trader, che magari sono da poco in questo business, hanno pensato bene di provare una sorta di correlazione “campata per aria” tra i prezzi delle azioni delle società che estraggono il rame nelle miniere, e il rame stesso.

Il Rame compra il Rame

Purtroppo una correlazione del genere non esiste, in quanto il Rame, la materia prima, è indipendente dalla crescita delle azioni delle aziende. Anzi, è volte potrebbe anche capitare il contrario, in quanto il prezzo del rame potrebbe modificare alcune situazioni importanti all’interno della società stessa.

In linea generale, un aumento dei profitti in un’azienda, significa più acquisti e quindi più liquidità per continuare ad acquistare il rame. Il rame compra il rame.

Broker per investire nel rame

Iscriviti oggi con uno dei nostri partner, Bonus per i primi 100 iscritti che tradano Rame.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here