Come fare soldi nel mercato azionario

Un report di Highcharts.com ci spiega come fare soldi con le azioni, e sinceramente è uno dei migliori studi sul settore mai fatti, perché spiega realmente come si fanno soldi in questo settore.

A volte giriamo e leggiamo i blog concorrenti, che promettono guadagni facili nel giro di qualche settimane, e rimaniamo inorriditi dalla quantità di castronerie che vengono dette a riguardo.

Queste persone non hanno niente a che vedere con l’investimento azionario, e molto probabilmente non sanno nemmeno cosa sia un’azione.

Ma chiudiamo questo triste capitolo, e andiamo al sodo…

Cosa ci hanno sempre insegnato i libri di finanza?

I libri di finanza ci hanno sempre detto che investire è un gioco da fare sul lungo termine, e adesso vi spiegheremo perché attraverso una semplice chart.

Questo grafico mostra la probabilità di fare soldi dal mercato azionario del Regno Unito dal 1965, se le azioni venivano tenute per diversi periodi di tempo. Questo grafico è stato messo insieme dal Woodford Investment Management, con i dati rilevati dall’indice Datastream del Regno Unito.

Gli investitori che rimangono con le posizioni aperte per 10 anni hanno le probabilità tutte in loro favore, con la possibilità di fare 99.4 punti percentuali, un rendimento positivo che significa raddoppiare il proprio investimento.

Nel corso di cinque e tre anni le probabilità scendono leggermente, di 92.8 punti percentuali e 85.8 punti percentuali, ma gli investitori hanno ancora il sopravvento.

Ma in periodi di tempo brevi le percentuali cadono. I dati suggeriscono un esigua percentuale di 55 punti percentuali e 57 punti percentuali, e possibilità di fare soldi dal mercato azionario se si tiene per un giorno o una settimana, rispettivamente.

Questi dati, sono comunque basati sulla media delle azioni. Quindi riflettono quanto a lungo un fondo “tracker” del Regno Unito (fondi che investono essenzialmente in acquisto su indici), che segue i movimenti del mercato azionario in maniera “cieca”, ci metterà a far soldi.

I fondi più “attivi” invece, gestiti da manager che vogliono “battere” il mercato, facendo profitti più veloci (ma più rischiosi), potranno shortare o comprare per cercare di avere un ritorno positivo. Questo ovviamente dipende dalla bravura del manager del fondo.

Il segreto del buon trading, è investire a lungo termine

Investire per periodi di tempo molto lunghi, è un beneficio per la propria salute finanziaria. Magari non raggiungerete un grafico del genere, ma non sarete mai troppo distanti dall’esempio segnalato.

Il mercato azionario della Gran Bretagna anche per gli Italiani quindi, è un buon investimento a lungo termine, e sicuramente il miglior metodo per investire, senza troppi problemi o preoccupazioni.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here