Conviene comprare le azioni di Coca Cola o di Pepsi?

Quando si parla di soft drink, è impossibile non menzionare la Coca Cola e la Pepsi Cola, due aziende molto mature e pressoché molto simili, anche se ci sono dei diversi pattern finanziari in queste due aziende, vediamoli subito.

Coca Cola

coca-cola-grafico-azioni-nov-2015

Pepsi Cola

grafico-pepsico-nov-2015

Tutte e due queste aziende hanno dei bilanci, anche se la Pepsi ha molto più potenziale di crescita. Vediamo perché.

Nell’ultimo anno, i ricavi di Coca Cola sono crollati dell’1.8%, anche i profitti netti dello stesso periodo sono crollati di quasi il 20%. Il guadagno di Pepsi Cola è cresciuto del 4% negli ultimi 12 mesi, mentre il reddito netto è cresciuto di quasi il 9%. Coca Cola ha registrato una crescita annuale composta del 7.7% negli ultimi 10 anni, e viene battuta da Pepsi anche qua, che ha fatto quasi il 9% dello stesso dato.

Gli analisti si aspettano che gli utili di Coca-Cola possano crescere del 6% nel 2016, con il 4,20% di capitalizzazione di crescita annuo nei prossimi cinque anni. Le stime degli analisti  prevedono un buon 8,6%  di utili per azione in crescita per PepsiCo, seguito dal 5,9% di crescita di capitalizzazione per i prossimi cinque anni. Nessuna delle due società può essere considerata a forte crescita, ma PepsiCo ha un chiaro vantaggio in crescita storica e attesa rispetto alla Coca-Cola.

Coca-Cola ha margini superiori a Pepsi Cola. Il margine lordo di Coca-Cola negli ultimi 12 mesi è di 61%, ed è di 600 punti base, superiore al 54,1% di Pepsi. Il risultato, tasse escluse, è ancora più ampio, con la Coca Cola che del 22,1% supera il 13,4% di Pepsi di ben 970 punti base.

Dividendi

I guadagni con i dividendi di Coca Cola sono del 3,40%, mentre per Pepsi sono poco più del 3%.

In conclusione

Dopo tutte queste cifre, c’è da dire che Pepsi potrebbe avere un futuro molto più rialzista di Coca Cola, anche se i dividendi di Coca Cola potrebbero portare molti più soldi di Pepsi.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

1 COMMENT

  1. A me piace bere più la coca cola, però avete ragione, il business Pepsi è molto più diversificato. Ottima analisi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here