Obbligazioni Equity Linked : cosa sono ?

Il mercato delle obbligazioni è vario e sfaccettato, e molte volte gli stessi investitori non conoscono tipologie e caratteristiche di tutti i prodotti disponibili sul mercato. Oggi tratteremo due particolari tipi di titolo obbligazionario strutturato, chiamati Equity linked e Fixed reverse Floor.

Linked, in inglese significa collegato, e quindi “dipendente da”.E’ proprio questa la caratteristica di questo titolo. La dipendenza è, manco a dirlo, è legata dagli indici di uno o più strumenti finanziari, pur presentando un tasso fisso di rimborso. Negli equity linked legati, ad esempio, all’andamento del titolo azionario, si remunera le cedole proporzionalmente alle performance del titolo, con la possibilità di proteggere il capitale in caso di crolli improvvisi o di sospensione dalle contrattazioni.

Il principio è semplice: l’investitore affronta un rischio, ma che non è legato al capitale stesso, ma alla sua remunerazione – cosa che avviene, come tutte le obbligazioni, in forma di cedole – esistono altre forme di investimento molto remunerative ma anche rischiose. Come i trading system. E’ necessario avvertire il potenziale investitore che questo titolo mediamente dà una remunerazione più bassa essendo, come accennato, legato a una variabile di rischio e di performance del titolo associato.

La seconda variante di questa obbligazione strutturata, si chiama Fixed reverse floater ovvero trattasi delle obbligazioni a lungo termine che sono caratterizzate da cedole fisse. La particolarità sta nel fatto che i primi cedolini, in genere, saranno più elevati a confronto dei tassi di mercato correnti, ai quali però, in via successiva, verrà applicato un tasso variabile ottenuto dalla differenza fra un valore massimo prestabilito (tasso) e un tasso variabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here