I mercati azionari sono di fronte al peggior trimestre dal 2011

Un mercato in rialzo, ma è soltanto un rimbalzo?

Ok, i mercati finanziari sono rimbalzati enormemente durante questa settimana, ma ci troviamo comunque di fronte in un periodo estremamente negativo.

Sono tutti molto positivi, ma chi ha investito in questi mesi al ribasso sui mercati finanziari, ha fatto molti soldi.

Trada le borse Europee al ribasso

A proposito, vi vorremmo ricordare che con Plus500 è possibile investire al ribasso su qualsiasi azioni di qualsiasi borsa europea e mondiale, forniscono addirittura 25 euro gratuiti.

Su eToro inoltre, è possibile copiare i migliori guadagnando senza fare nulla. Basta registrarsi qui, per offrire dei migliori bonus possibili.

Parlato più del succo del discorso, i mercati europei hanno rimbalzato su tutta la linea questo mercoledì, ma nel contesto degli ultimi 3 mesi in realtà non significa molto, in quanto il mercato azionario è andato letteralmente in rovina.

E’ la fine di settembre, il che significa che siamo alla fine del terzo trimestre – e che terribile trimestre che è stato! I mercati azionari di tutto il mondo sono crollati dopo il “Black Lunedi”, il Lunedì nero della Finanza, che portò al crollo del mercato in Cina a fine agosto, e i mercati, da quella situazione, non sono riusciti ancora a recuperare.

I mercati azionari globali hanno ormai fatto il loro peggior periodo trimestrale degli ultimi 4 anni. I minimi precedenti risalgono al 2011, durante la crisi del debito della zona euro.

euro-stoxx-50

Questa qua sopra è la situazione dell’Euro Stoxx, guardate quanto è preoccupante il crollo che c’è stato nell’ultimo trimestre… Erano ormai diversi anni che non si vedeva più una situazione così pericolosa.

“La correzione riflette le prospettive di crescita lenta”, ha detto Konstantin Giantiroglou, capo della consulenza e ricerca per gli investimenti presso Neue Aargauer Bank a Brugg, in Svizzera. “C’è ancora un sacco di stimolo monetario là fuori, quindi è troppo presto per dire che il recupero che abbiamo visto sarà notevolmente rallentato e avremo prezzi azionari più bassi perché le prospettive di crescita sono peggiorate. Questo non è l’inizio di un mercato bearish“.

La domanda è solo una: credere all’opinione degli analisti, oppure tradare con cautela in questo periodo storico molto particolare? Noi opteremmo per la seconda, in quanto la Cina è ancora una pericolosa ombra che è pronta a mietere vittime nel mercato mondiale.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here