Mercato azionario : un innalzamento dei tassi, solitamente porta ad un innalzamento del mercato

Le correlazioni nel mondo del trading, sono estremamente importanti. Perché ci permettono di fare profitti in un mercato, attingendo informazioni anche dagli altri mercati. E’ uno degli strumenti più nobili dei traders professionisti, attenti ad ogni minima sfumatura del trading.

I tassi d’interesse in crescita, sono un bene per l’economia.
Quando i tassi di interesse si muovono vicino minimi storici per lunghi periodi di tempo, diventa facile dimenticare che ciò che va giù alla fine torna sempre su. Tuttavia, i tassi iniziano in genere a salire mentre l’economia rimbalza verso l’alto. Quando questo accade, gli investitori, sia a breve che a lungo termine, vengono presi impreparati e possono perdere una facile opportunità per aumentare i loro redditi mensili.

I tassi d’interesse sono in netto aumento negli ultimi mesi. I buoni del tesoro US sono oltre il +2.20% nella giornata di oggi, l’interesse di questi “US Treasury Note” sono ai massimi, rispetto ai minimi di 1.63% di soltanto qualche mese fa.

Ma quello che si stanno chiedendo in molti adesso… E’ se i tassi d’interesse possono in qualche modo influenzare l’azionario? Sembrerebbe di sì, del resto, tassi d’interesse più alti, significano costi di prestito più alti per le aziende.

Tuttavia, la storia sembra suggerire ben altro.

Gli analisti di Credit Suisse, credono che “Dal 2008, il cambiamento negli interessi delle obbligazioni e nell’azionario, sono andati di pari passo, sono stati estremamente correlati (questi 2 mercati sono cresciuti di pari passo).”

Un incremento nelle aspettative inflazionarie, è positivo per le azioni quando le aspettative per l’inflazione aumentano da valori sotto il 2%, per andare oltre il 2%. L’azionario include compagnie come Wal-Mart, Apple, ExxonMobile e compagnie che passano l’inflazione direttamente ai loro clienti.

C’è anche un’ulteriore relazione tra l’innalzamento dei tassi d’interesse e l’azionario, e spesso e volentieri questo tipo di relazione è un segno che stanno arrivando buone nuove sui mercati. Alcuni dei migliori guadagni mai fatti sull’azionario, sono arrivati quando i tassi sono aumentati da valori minimi, come in questo caso. Il mercato dei bond quindi, sta aspettando la futura crescita economica, stando davanti all’inflazione, favorendo quindi i prezzi del mercato azionario.

Secondo quanto ci insegna la storia, il momento più sfavorevole per la crescita azionaria è quando i tassi sono stati bassi, sotto la media, oppure addirittura in declino.

I tassi bassi sono quindi un sinonimo di economia in fase decrescente, e quindi deleterio per il mercato azionario.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here