Nuovo forte crash delle azioni Volkswagen

Questa mattina le azioni di Volkswagen sono di nuovo in crisi. Tutti gli investitori stanno continuando a vendere le proprie azioni, in quanto questo tipo di investimento è ormai più un rischio che altro.

Ve lo avevamo detto di non comprarle, e proprio questo lunedì è successo di nuovo. Le azioni Volkswagen sono di nuovo in caduta libera, vicinissime al prezzo dei 100 euro per azioni, una brutta caduta considerando che solo qualche settimana fa queste azioni si avvicinavano ai 180-200 dollari per azioni.

Con questo articolo cercheremo di capire perché le azioni sono in caduta continua, e dobbiamo inoltre specificare che mentre stiamo scrivendo questo articolo, le azioni di Volkswagen stanno cadendo sempre di più. Infatti, da quando ho iniziato a scrivere l’articolo, siamo già passati da 100,60 a 100,25, con minimi di 100,10…

grafico-azioni-volkswagen-settembre-2015

grafico-azioni-volkswagen-5-anni

Come potete vedere, il primo grafico mostra l’andamento recente, e il secondo mostra gli ultimi 5 anni del titolo azionario, che ha praticamente i profitti duramente fatti negli ultimi 4 anni, nel giro di qualche giorno.

Azioni Volkswagen sono crollate fin da quando è emerso che il software nelle sue vetture è stato taroccato per quanto riguarda i numeri sulle emissioni diesel.

L’azienda ha quindi subito nominato il CEO di Porsche, Matthias Müller come il suo nuovo capo durante la giornata di Venerdì, ma ciò non sembra aver aiutato molto l’azienda. Il Financial Times mette in guardia questa mattina che lo scandalo potrebbe essere “peggio di Enron.”

Bloomberg sta anche riportando che i dirigenti Volkswagen in Germania sono stati direttamente coinvolti nella contraffazione delle emissioni.

Uno scandalo che sta mettendo quindi nel ridicolo sia l’azienda, che gli investitori di questa società, che stanno fuggendo man mano dall’azienda.

 

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here