Trovare lavoro su internet : i siti di annunci del momento

Uno degli aspetti fondamentali della nostra vita quotidiana è sicuramente quello del lavoro. Molti giovani oggi non riescono a trovare lavoro nonostante viviamo in un’era, quella di Internet, dove le comunicazioni viaggiano alla velocità della luce.

Molto spesso il lavoro è il raggiungimento di un sogno. Tanti di noi studiano, vanno all’università e poi cercano il loro primo impiego sognando un giorno di fare carriera o di mettersi in proprio. Il mondo del lavoro, però, sta cambiando e si sta evolvendo. Probabilmente tra 20 anni il concetto stesso di lavoro come lo intendiamo non esisterà più. Oggi, rispetto al passato, trovare lavoro è diventato più difficile e facile allo stesso tempo. E’ diventato difficile trovare un posto di lavoro mentre è diventato facile cercarlo.

Se in passato si spedivano curriculum via posta o recandosi nelle sedi delle aziende oggi Internet ha semplificato le cose.

Dove trovare lavoro

Oggi il numero dei disoccupati è in aumento anche a causa del numero di posti di lavoro disponibili che sono in diminuzione. Contemporaneamente sono cambiate le esigenze di chi offre lavoro. L’aspetto positivo sta però nella facilità di ricerca.

Internet è ormai piena di siti specializzati di job recruiting su cui le aziende e le agenzie di selezione del personale pubblicano regolarmente i propri annunci di lavoro. Bisogna però stare attenti agli annunci, la facilità di ricerca ha fatto in modo che ci siano molti datori di lavoro che propongono dei lavori per i quali le mansioni non sono chiare e con condizioni poco trasparenti.

Per stare alla larga dalle truffe o per evitare comunque di perdere tempo è bene affidarsi ai migliori siti di annunci per cercare lavoro. Ma questo ovviamente non basta. Per sperare di ottenere un lavoro è necessario investire sulla propria formazione maturando competenze specialistiche oltre a conoscere le lingue (almeno l’inglese).

Attualmente ci sono ancora aziende che offrono lavoro. I settori più richiesti sono ancora nel 2016 quello tecnologico, l’ingegneria specializzata ed il comparto medico e chimico oltre ai settori economici e finanziari. Oltre a questo è consigliabile curare ancora di più la propria formazione frequentando master e corsi specialistici oltre a rimanere sempre aggiornati sulle novità del proprio settore di riferimento.

Altra alternativa è quella di creare lavoro mettendosi in proprio, magari lanciando una propria start up oppure una propria azienda per realizzare delle idee. In futuro saremo costretti tutti a diventare più imprenditori di noi stessi sfruttando al massimo le grandi opportunità che Internet offre a tutti.

Rispetto al passato è dunque cambiato profondamente il modo di cercare lavoro, oggi si sfruttano sempre di più i servizi online.

Trovare lavoro su siti internet di annunci: consigli

Molti sostengono che oggi è impossibile trovare lavoro su Internet, ma non è la verità. Ci sono ancora moltissime aziende che cercano personale, basta sapere i siti giusti di annunci su cui cercare lavoro.

Consultando i siti di annunci di lavoro è possibile inoltre capire quali sono i settori più richiesti ed in quale area geografica c’è maggiore possibilità di trovare lavoro. I migliori siti di annunci di lavoro offrono molte funzionalità avanzate. Alcuni, infatti, consentono di inserire il proprio curriculum vitae allegandolo come PDF o compilando dei moduli direttamente.

E’ consigliabile inserire informazioni vere con tutte le esperienze fatte in modo chiaro. E’ molto importante per aiutare l’azienda a capire con chi hanno a che fare e se hanno bisogno della vostra figura lavorativa. Dunque è inutile stampare il proprio curriculum, è meglio inserirlo nei siti di annunci di lavoro garantendo più possibilità di trovare lavoro online.

Altro strumento sottovalutato è quello delle newsletter. Una volta creato il vostro profilo sul sito di annunci vi arriveranno via email tutti gli aggiornamenti relativi al tipo di lavoro che state cercando.

Ma quali sono i migliori siti di annunci per trovare lavoro ? Eccone alcuni molto validi.

Miglior sito internet per trovare lavoro: Infojobs.it

InfoJobs è il portale più completo e grande a livello di iscritti ed annunci per chi vuole trovare lavoro. Eccovi alcuni numeri : oltre 80 mila aziende registrate e 6 milioni di utenti iscritti che cercano lavoro.

Il sito è nato nel 2004 e si è conquistato da subito i favori del pubblico grazie alla sua struttura essenziale e facilmente navigabile. Tra le funzioni molto interessanti la possibilità di consultare tutti gli annunci ed offerte di lavoro divise per categorie e zona geografica oltre alla possibilità di iscriversi al portale.

Registrandovi ad InfoJobs.it potete caricare il vostro profilo personalizzato, ricevere le notifiche sulle posizioni aperte ed inserire il vostro curriculum in modo semplice e veloce. Anche le aziende possono registrarsi su InfoJobs.it consultando tutte le banche dati e creando i propri annunci di lavoro.

A seconda delle proprie esigenze le aziende possono personalizzare e scegliere i propri servizi aumentando la visibilità di un annuncio di lavoro.

Gli utenti, iscrivendosi, possono ricevere le newsletter con tutti gli annunci di lavoro che vengono selezionati e spediti da InfoJobs in base ai propri interessi specificati in fase di creazione del profilo.

Con InfoJobs.it è possibile fare ricerche per trovare lavoro in Italia ma anche all’estero filtrando anche su regioni e comuni per poter trovare l’annuncio che più si avvicina alle proprie richieste.

Jobrapido

Un altro sito molto famoso in Italia è Jobrapido.com, portale internazionale di annunci di lavoro presenti in oltre 60 paesi. Le aziende iscritte sono più di 1000 e ci sono oltre 60 milioni di utenti registrati.

Come per altri portali gli utenti possono fare ricerche degli annunci di lavoro specificando settore e zona geografica oppure registrarsi e caricare il proprio profilo e curriculum in modo totalmente gratuite.

Molto interessante è la possibilità di visionare una serie di guide sulle professioni più in voga, quelle che le aziende stanno cercando maggiormente. Naturalmente per avere maggiori probabilità di ottenere un lavoro bisogna inserire con cura i propri dati specificando in modo dettagliato le proprie competenze.

Le aziende possono iscriversi e promuovere gli annun di lavoro a pagamento usufruendo di un periodo di prova gratuito di qualche mese.

Indeed

Il portale Indeed.com è un sito internazionale che opera in oltre 60 paesi in tutto il mondo. Come i suoi concorrenti permette agli utenti di consultare tutte le offerte di lavoro ricercando la professione in Italia o all’estero.

Tutti gli utenti possono iscriversi gratuitamente su Indeed.com per creare il proprio profilo e caricare il proprio curriculum vitae. Il sito è accessibile da tutte le piattaforme anche da smartphone e tablet tramite apposite App che facilitano le ricerche.

Rispetto a Jobrapido ed InfoJobs il modello di business è diverso. Le aziende, infatti, possono caricare i propri annunci gratuitamente. Si paga solo se l’azienda riesce a trovare la figura professionale richiesta.E’ possibile comunque pagare per migliorare l’esposizione ed il numero di volte in cui gli annunci vengono mostrati.

Monster.it

Monster.it è uno dei migliori siti di annunci per trovare lavoro su Internet. Ci sono oltre 300 mila curriculum inseriti, una base dati molto interessante per tutte le aziende.

Il sito di Monster è accessibile anche tramite le applicazioni per il proprio smartphone grazie alle quali si può consultare il proprio profilo e gli annunci di lavoro anche mentre si è fuori casa. La registrazione è gratuita e permette di caricare il proprio curriculum e ricevere le notifiche via email.

Le aziende possono pubblicare i propri annunci a pagamento e usare servizi aggiuntivi come l’incrocio dei dati con social network molto importanti come LinkedIn per poter trovare più facilmente le figure professionali richieste.

Trovare lavoro su Internet : conclusioni

Abbiamo visto che per trovare un lavoro è fondamentale consultare i migliori siti di annunci disponibili. Ma questo non basta. Occorre curare con grande attenzione il proprio curriculum che non deve essere troppo lungo ma deve presentare al meglio le proprie competenze e le esperienze di lavoro fatte. Chi vuole trovare lavoro oggi deve catturare l’attenzione delle aziende, e questo si può fare con un cv semplice ed immediato.

E’ inoltre fondamentale consultare le guide sulle professioni più richiesti, conoscere le lingue e rimanere sempre aggiornati sulle tecnologie del momento. Con un mondo del lavoro in continua evoluzione dovete essere bravi a cogliere tutte le opportunità possibili e a cercare nei siti giusti.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here