BancoPosta click : vantaggi e ultimi aggiornamenti

Con l’evolversi della tecnologia, sempre più a portata di mano e facente parte della nostra quotidianità, anche l’home banking è diventato ormai una realtà diffusa ed affermata.

Il concetto di home banking

Per i pochi che ancora non sapessero di cosa si tratta, con la locuzione “home banking” si indicano tutti quei servizi bancari che si possono comodamente effettuare da casa (letteralmente home banking si tra duce in “banca da casa”) o dall’ufficio, avendo a disposizione una connessione internet e un dispositivo di generazione di codici (normalmente forniti dalla banca stessa).

Il BancoPosta click di Poste Italiane

Per stare al passo coi tempi e sfruttare al massimo il concetto di Home Banking, anche le Poste Italiane hanno dato vita al loro conto corrente online e gli hanno dato il nome di BancoPosta Click. Vediamo, allora, di cosa si tratta e, soprattutto, vediamo quali sono i vantaggi di questa tipologia di conto corrente.

Come dicevamo e come ricorda il nome stesso, si tratta di un conto corrente che deve essere principalmente utilizzato per operazioni online per poterne trarre il massimo vantaggio. È un conto corrente gratuito, che prevede l’utilizzo della maggior parte dei servizi a costo zero ma che, al tempo stesso, non dà alcun tipo di rendimento.

In pratica si tratta di un conto corrente perfetto per gestire il proprio denaro, magari accreditando il proprio stipendio, in modo facile e veloce e per effettuare online le più disparate operazioni, direttamente dal proprio pc, tablet o smartphone.

I vantaggi del Conto BancoPosta Click

I vantaggi di questo conto corrente sono principalmente legati alla sua facilità di utilizzo e ai bassissimi costi ad esso collegato.

  • Canone annuo del conto gratuito.
  • Imposta di bollo di 34,20 euro all’anno solo per conti con valore medio di giacenza annua inferiore a 5000 euro. Per tutti gli altri gratuito.

Tanti servizi gratuiti:

  • Saldo e lista movimenti
  • Estratto conto mensile online
  • Ricariche telefoniche online
  • Bonifici online SEPA fino a 15000 euro
  • Postagiro online fino a 15000 euro
  • Sottoscrizione online dei Buoni Fruttiferi Postali

Gli svantaggi del Conto BancoPosta Click

bonifici-bancoposta-click

Il primo e più grande svantaggio che dobbiamo subito mettere in tavola è che dall’inizio di quest’anno tale conto corrente non è più sottoscrivibile. Bisogna dire, però, che ci sono moltissimi utenti titolari di un conto Bancoposta click che possono tranquillamente continuare ad accedere e gestire il proprio conto corrente e che, allo stesso tempo, possono anche continuare a richiedere servizi aggiuntivi, come carte di credito, accredito di stipendio / pensione e perfino un prestito dedicato che prende il nome di Prestito Click Banco Posta.

Un altro svantaggio del BancoPosta Click è legato al suo rendimento. Trattandosi di un conto corrente e non di un conto deposito, infatti, il suo rendimento annuo è nullo. In realtà, in passato, era previsto un rendimento lordo annuo dello 0,75% ma negli ultimi anni questo rendimento è stato azzerato, andando a privilegiare solo il suo utilizzo come conto corrente online, e quindi annullando la maggior parte dei costi delle operazioni fatte su internet.

L’ultimo svantaggio che vogliamo elencarvi è legato all’utilizzo del conto Bancoposta click direttamente negli uffici postali. Attenzione, perché in questo caso tutte le operazioni non diventano più gratuite ma allo sportello vi verrà scalata una commissione di ben 3,50 euro. Questo perché, come abbiamo detto più volte, questo è un conto corrente online e che, quindi, in linea teorica dovrebbe essere utilizzato solo come home banking. Per le Poste Italiane l’utilizzo di questo conto direttamente nell’ufficio postale comporta un costo (soprattutto del personale presente allo sportello), per questo i titolari di BancoPosta Click sono tenuti, in quel caso, a versare una commissione aggiuntiva.

Come effettuare le operazioni online nell’ufficio postale senza pagare commissioni

E allora, come possono i titolari di un conto BancoPosta Click effettuare le classiche operazioni effettuabili in un ufficio postale (pagamento bollettino, bonifico, posta giro, e così via) senza dover pagare la commissione di 3,50 euro?

Nessun problema, la soluzione c’è. Basta prelevare gratuitamente il contante necessario a pagare, ad esempio il nostro bollettino, dall’ATM Postamat presente all’esterno di qualunque ufficio postale e poi effettuare la nostra operazione con il denaro precedentemente prelevato.

Se, invece, è nostra intenzione verificare, ad esempio, il saldo del conto corrente, basta selezionare la relativa opzione sempre dall’ATM posto al di fuori dell’ufficio postale. Tutto ciò in maniera, pratica, veloce e soprattutto gratuita.

Operare online in tutta sicurezza

bancoposta-click-sicurezza

Come tutti i conti correnti di home banking, anche il bancoposta click deve rispondere a severi criteri di sicurezza, per fare in modo che tutte le operazioni effettuate online siano in completa sicurezza per ciascun utente.

Per fare questo BancoPosta Click da la possibilità di utilizzare due strumenti di sicurezza che proteggono i titolari del conto da possibili frodi fiscali. Al termine di ogni operazione su internet, infatti, è necessario utilizzare:

  • Il lettore Bancoposta, all’interno del quale viene inserita il bancomat bancoposta click con microchip, che genera un codice univoco di 8 cifre che deve essere inserito online;
  • PosteID, un codice prescelto dall’utente e che permette, in tutta tranquillità, di effettuare operazioni sul sito, oppure tramite smartphone e tablet dalla comoda applicazione.

Salva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here