I segnali di trading macroeconomici

Tradare le news, ovvero tradare con i segnali di trading macroeconomici, è una tecnica per fare trading con le azioni, valute e altri strumenti finanziari sui mercati finanziari.

Tradare, ad esempio, i comunicati stampa può essere uno strumento importante per gli investitori finanziari, in quanto le news sono dei fattori che vengono applicati sul prezzo in maniera molto repentina, e permettono al prezzo di cambiare nel giro di qualche secondo.

Le notizie economiche infatti, spesso stimolano forti movimenti a breve termine dei mercati, che possono creare opportunità di trading molto significative per gli operatori. Gli annunci circa i profitti delle imprese, un cambiamento di gestione, le voci di una fusione, sono eventi che possono causare prezzo delle azioni di una società di muoversi selvaggiamente verso l’alto o in giù. I tassi di interesse, i tassi di disoccupazione e di esportazione, o cambi di politica monetaria della banca centrale, possono causare un profondo cambiamento per un tasso di cambio forex.

Un ottimo modo per fare trading con i segnali macroeconomici (con le news)

Fare trading con le news può essere molto redditizio se si riesce correttamente ad indovinare verso quale prezzo e più in generale, verso quale direzione il mercato sta per muoversi. Il prezzo può spesso portare a cambiamenti repentini di anche 30 o 40 pips, molto rapidamente mentre ci sono importanti comunicati stampa, ma non sapendo da che parte il mercato ha intenzione di muoversi può risultare spesso in un gioco d’azzardo, quindi la maggior parte dei commercianti non tradano le notizie, per via del loro alto indice di rischio, che porta molti trader ad “aspettare alla finestra” per opportunità di trading che arrivano dopo il rilascio della news. Durante la news, può capitare infatti spesso, che il prezzo si muova in un modo, e poi nell’altro. La maggior parte dei trader hanno sperimentato questo effetto “whipsaw” e sicuramente se avete fatto trading con le news prima d’ora, lo avrete sperimentato anche voi questo fenomeno. Ovvero quando il prezzo sale ma poi va giù molto rapidamente verso il basso, per poi tornare di nuovo verso l’alto. In questo modo, molti stop loss vengono toccati, e diventa praticamente impossibile fare trading.

Per fare trading con le news, è necessario vedere il mercato come nessuno fa, cercando di trarre vantaggio da qualsiasi situazione che ci si presenta davanti. Se si riesce finalmente a capire perché il mercato si muove in quella precisa direzione, si può praticamente fare trading da qualsiasi scenario che ci si presenterà davanti.

Se non riesci a capire che cosa sta succedendo al prezzo, è molto difficile fare soldi con il trading. Ecco quindi che vogliamo spiegarvi la nostra top strategia per fare trading con le news, in maniera completamente gratuita.

Ovviamente consigliamo di utilizzare questa strategia con uno dei nostri broker partner, in quanto solo loro vi consentiranno di registrarvi e fare trading con il top della liquidità, e con piattaforme di qualità che permettono di accedere a guide formative e a corsi online.
Ma questi sono dettagli, quello che interessa a noi adesso è una strategia che funzioni per fare trading con le news.

La Strategia per fare Trading con i Segnali Macroenomici (con le news)

Allora, partiamo subito con il presupposto che tradando le news, si incontrano subito dei problemi molto importanti, che sono gli stop loss.

La gran parte dei traders aprono delle posizioni e poi impostano lo stop loss, questo stop loss può essere quindi compreso da 10 o anche fino a trenta pips, oppure anche di più, nel caso state facendo trading con timeframe più ampi. Se state però tradando un grafico a 15 minuti, quanto lo stop loss deve essere ampio? 10-20-30 pips? Nessuno lo sa, in quanto nessuno conosce quanto il prossimo movimento del mercato sarà grande.

Quindi la questione è questa, come si può settare lo stop loss se non si conosce l’ampiezza del movimento? Si può settario ai massimi, ai minimi, ma un movimento brusco ci può comunque stoppare. Capita quasi sempre.

Il trucco

Durante il momento in cui i pesci grossi vanno a prendere gli stop loss di quelli piccoli, il prezzo muove verso l’alto, stoppa i traders che erano short, poi si muove verso il basso, e stoppa quelli che erano long. Adesso sai che il prezzo va verso l’alto per stoppare le short, e verso il basso per stoppare le long, c’è una cosa che puoi fare.

Cosa fare in questi casi
La cosa furba che puoi fare, è aprire due posizioni, una di acquisto e una di vendita, più vicine possibili alla media del prezzo che porta a questo effetto yo-yo. Ma forse è meglio fare un esempio, di una chart sulla quale ho scritto le informazioni necessarie per capire la strategia:

grafico-segnali-trading

Puoi quindi mettere un prendi profitto su ambo le posizioni, mettiamo di 10-15 pips.

La cosa importante da NON fare, è quella di mettere uno stop loss. Il tuo prendi profitto diventa lo stop loss. Il prezzo va verso l’alto, e tocca il tuo take profit, il prezzo va verso il basso e tocca il tuo take profit. Mentre il prezzo sta toccando altri stop loss di altri traders, sta invece toccando i tuoi take profit. Non importa dove va il prezzo in primo luogo, in quanto non verremmo stoppati, sarà soltanto necessario che il livello di take profit venga preso, in movimenti del genere, è molto probabile.

Cose da sapere prima di mettere in pratica questa strategia per tradare i segnali di trading macroeconomici

Questa strategia va applicata quando le news sono sostanziose: NFP, FOMC, Tassi Interesse e altro. Così saremo sicuri che l’alta volatilità permetterà il verificarsi di un comportamento molto simile a quello che vi abbiamo descritto sopra.

Più il mercato sarà meno volatile, e più sarà necessario avvicinare i livelli di take profit, però ovviamente il profitto sarà gradualmente minore.

Buon trading!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here