Mutui : è crescita record nel 2015

Crescita record per il mercato dei mutui nell’ultimo anno. Un incremento favorito dai tassi di interesse scesi ai minimi e dalla serie di misure decise dal governo con riguardo ai finanziamenti sulla prima casa e sulla sospensione delle rate. È quanto reso noto da Bankitalia.

Mutui 2015

Nel corso del 2015 le nuove erogazioni di mutui sono quasi raddoppiate, con una crescita del 95,3 per cento, passando da 31,8 miliardi a 62,1 miliardi di euro.

Durante l’ultimo convegno promosso dal Ministero dell’Economia e Associazione Bancaria Italiana (ABI), è stato sottolineato come il Fondo garanzia dei mutui per l’acquisto della prima casa ha registrato, da gennaio 2015, un totale di 9.245 domande, oltrepassando quota 1 miliardo di euro. Di queste, a fine maggio 2016, circa 7.500 sono state accolte.

Molto importante anche il contributo fornito dal Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate dei mutui sulla prima casa, fino a un massimo di 18 mesi, per chi versa in una situazione di temporanea difficoltà. Come evidenziato dallo stesso Ministero, si tratta di uno strumento che è stato fortemente voluto nella eventualità di perdita del lavoro. Complessivamente sono circa 35 mila le richieste, per un ammontare di 3 miliardi di euro.

Da segnalare a tal proposito anche l’accordo siglato dell’ABI con le associazioni dei consumatori, grazie a cui è possibile richiedere la sospensione del pagamento del mutuo per 12 mesi anche in caso di cassa integrazione, altre forme di sospensione dal lavoro o nella eventualità di riduzione forzata dell’orario.

Detrazioni fiscali casa

Le detrazioni fiscali decise a favore della casa sono risultate, nel periodo in esame, pari a 5,8 miliardi di euro e destinate a 11 milioni di soggetti beneficiari. Si tratta principalmente di bonus per ristrutturazioni, acquisto di mobili e riqualificazioni energetiche, riferite al 2014 e inserite nelle dichiarazioni dei redditi dello scorso anno.

È quanto emerso dagli ultimi dati pubblicati dal ministero dell’Economia.

Sono stati 2,8 milioni i contribuenti che hanno speso circa 16 miliardi di euro per le ristrutturazioni edilizie, in 455.800 hanno sborsato 3,3 miliardi per la riqualificazione energetica e 225.254 un miliardo di euro per arredare gli immobili ristrutturati.

In ripresa anche il mercato immobiliare nel corso dei primi tre mesi del 2016.

Le compravendite da gennaio a marzo sono infatti aumentate del 17,3 per cento. Bene il settore commerciale in rialzo del 14,5 per cento.

Dal punto di vista geografico, la città che ha registrato una crescita maggiore è Torino, con un progressione del 37, 2 per cento, seguita da Genova con compravendite in rialzo del 27,8 per cento. Gradino più basso del podio per la città di Milano che segna un aumento del 26 per cento.

Le misure sulla casa, secondo quanto sottolineato dallo stesso ministro Pier Carlo Padoan, hanno fornito un valido contribuito a sostegno delle famiglie, ponendo le basi per una ripresa del comparto edilizio e facilitando l’accesso al credito.

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here