EUR/USD: Tutti concentrati sulle prossime decisioni della Federal Reserve

E’ molta l’eccitazione nei confronti delle azioni della Fed, che con soltanto un parola di questi tempi riescono a muovere le coppie forex di centinaia di pips.

I mercati stanno ancora cercando di capire quale possa essere il catalizzatore per determinare l’andamento dei mercati finanziari.

La paura di un rallentamento economico sta catalizzando l’attenzione sui mercati finanziari, anche se con grande probabilità l’elezioni in grecia di questa Domenica contribuiranno a portare tensioni sui mercati.

Dopo uno Tsipras che si è dimesso, tutte le buone promesse del suo governo sono decadute. Tsipras ha adesso una forte opposizione all’interno del partito stesso, e questo ha costretto il Parlamento Greco ad accettare le condizioni della Troika lo scorso Luglio, condizioni che sono riuscite a salvare il paese da un imminente default oppure addirittura uscita dall’Euro, anche se in realtà il paese non è riuscito assolutamente ad uscire dall’euro.

I risultati del voto verranno pubblicati in queste ore, ma non ha neanche tanto senso parlare di chi vincerà o meno, in quanto il paese ha già accettato il suo terzo programma di salvataggio e non riuscirà a tornare alla Dracma in quanto deve ancora ricevere il bailout di 85 mld. Purtroppo la Grecia difficilmente riuscirà a sopravvivere senza il dovuto sostentamento dall’UE.

Aggiornamento: Secondo molte fonti, sarà Tsipras a vincere nuovamente le elezioni.

Difficilmente quindi i risultati delle elezioni impatteranno sul valore dell’Euro. Anzi, se dovesse vincere la Nuova Democrazia, con grande probabilità vedremo l’Euro guadagnare ancora più campo.

Uno sguardo al mercato dell’Euro

La coppia EUR/USD è andata avanti e indietro durante il corso della settimana, chiudendo la settimana con una candela abbastanza neutro. Il livello di 1.15 che sta sopra dovrebbe continuare ad essere piuttosto resistivo, quindi ovviamente non considereremo EUR/USD come un mercato da da acquistare, ma soltanto dopo che questa forte resistenza verrà rotta al rialzo. Consideriamo l’acquisto di questo mercato come una prospettiva a lungo termine rialzista, ma soltanto oltre il livello chiave di 1,15. I minimi sono sempre più alti, quindi pensiamo che questa resistenza verrà prima o poi rotta al rialzo, in quanto il trend sembrerebbe essere ovviamente rialzista.
Intanto, però, rimaniamo semplicemente seduti in disparte in attesa di una opportunità di entrare a mercato e cominciare a cercare le prime opportunità, fino a quando la Federal Reserve non sarà riuscita ad alzare i tassi di interesse.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here