Forex trading, i market mover 21-25 agosto 2017

Prende oggi il via una settimana non ricchissima di spunti macro, soprattutto in ambito USA (mentre qualche aggiornamento in più è previsto per l’area euro). Cerchiamo di riassumere i principali appuntamenti da segnare in calendario, partendo dalla giornata di domani – considerando che oggi non vi sono elementi da annotare.

Martedì 22 agosto 2017

Nella giornata di martedì l’unico dato di rilievo arriva dalla Germania, dove verrà pubblicato il dato sull’indice ZEW sulle attese a sei mesi di economisti e investitori istituzionali sull’economia tedesca, atteso ancora in calo ad agosto, a 16,8 punti da 17,5 punti. L’indice sulla situazione corrente è visto stabile dopo il calo del mese precedente a 86,4 punti.

Mercoledì 23 agosto 2017

Mercoledì sono in programma diversi aggiornamenti in area euro, dove uscirà anzitutto il dato della stima flash, che dovrebbe mostrare il PMI composito poco variato ad agosto a 55,6 punti da 55,7 punti. Il PMI manifatturiero è visto in calo per il secondo mese consecutivo a 56,4 punti da 56,6 punti, mentre il PMI servizi potrebbe salire marginalmente a 55,6 punti da 55,4 punti. Uscirà altresì il dato della stima flash sulla fiducia delle famiglie, probabilmente stabile a -1,7 punti ad agosto dopo il calo del mese precedente.

Negli Stati Uniti usciranno poi i dati sulle vendite di case nuove a luglio, che dovrebbero correggere a 590 mila unità, dopo due rialzi consecutivi, in linea con un modesto indebolimento della fiducia dei costruttori e dei dati della spesa in costruzioni. I prezzi delle case rimangono su un trend molto elevato, intorno all’8 per cento anno su anno, e le scorte di case invendute si mantengono fra 5 e 5,5 mesi. Infine, il dato PMI Markit preliminare è visto in calo rispettivamente da 53,3 punti a 52,9 punti nel manifatturiero e da 54,7 punti a 54,0 punti nei servizi in agosto.

Giovedì 24 agosto 2017

Passando alla giornata di giovedì, usciranno diversi dati nazionali. In Francia verranno infatti pubblicati quelli sulla fiducia delle imprese manifatturiere, che potrebbe correggere lievemente a 108 punti ad agosto, dopo tre mesi a 109 punti, per il livello massimo da giugno 2011. In Spagna usciranno i dati sulla seconda stima sulla crescita nei mesi primaverili, che dovrebbero confermare che il PIL è aumentato di 0,9 per cento su trimestre e 3,1 per cento su anno, dopo lo 0,8 per cento su trimestre e del 3 per cento su anno. Dal Belgio arriverà poi l’indice di fiducia della Banca Nazionale del Belgio che è atteso in lieve calo ad agosto, a -2 punti da -1,5 punti di luglio.

Passando poi agli USA, qui l’aggiornamento sarà sulle vendite di case esistenti a luglio, che sono previste in aumento a 5,6 mln di unità annualizzate, in modesto rialzo rispetto a giugno (5,52 milioni).

Venerdì 25 agosto 2017

Chiudiamo infine con la giornata di venerdì. In area euro è in programma l’uscita della seconda stima della crescita del PIL tedesco, forse a 0,6 per cento su trimestre e a 2,1 per cento su anno dopo lo 0,7 per cento su trimestre e l’1,9 per cento su anno. Dalla Francia in pubblicazione l’aggiornamento sulla fiducia dei consumatori, che potrebbe rimanere circa stabile ad agosto dopo il calo di luglio, risalendo a 105 punti da 104 punti. Dalla Germania arriverà poi anche l’update sull’indice IFO, che potrebbe correggere ad agosto dopo i continui aumenti dei sei mesi precedenti, calando a 115 punti da 116 punti.

Concludiamo ricordando che dagli USA verranno pubblicati gli ordini di beni durevoli a luglio, attesi correggere di -4,5 per cento su mese dopo il balzo di +6,5 per cento su mese di giugno.

Esperto di trading e finanza, mi dedico alla stesura di articoli accurati e informativi, con l'obiettivo di fornire approfondimenti e conoscenze utili per orientarsi nel complesso universo degli investimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here