Alibaba acquista il South China Morning Post per 226 milioni di dollari

La notizia del fatto che Alibaba ha acquistato il South China Morning post, è praticamente ormai su tutte le più importanti testate finanziarie. Ma del resto in pochi si sono chiesti il motivo di questo inaspettato accordo. Secondo Jack Ma, il CEO di Alibaba, l’acquisto è stato avviato a causa del desiderio di “migliorare l’immagine della Cina”. Ma questa potrebbe non solo essere l’unico motivo dietro questa importante acquisizione. Questo acquisto è determinante per il ruolo fondamentale che la tecnologia giocherà per questo settore ad alta crescita.

Secondo gli analisti di BNP Paribas, gli indicatori macro tradizionali dell’economia Cinese non dicono realmente la verità. Metriche invece non convenzionali, come la crescita dei passeggeri nel traffico ferroviario (in crescita di oltre il 15%) e delle vendite dei biglietti del cinema (in crescita del 40%) sono veri indicatori del progresso economico del paese. Un’ipotesi alquanto audace, ma se del resto in molto si stanno lamentando dei “dati macro tarocchi” un motivo c’è.

Anche se l’occupazione è ormai in declino nel settore manifatturiero, i posti di lavoro hanno tenuto botta, e addirittura sono aumentati nel settore terziario. Nel 1980, questo settore valeva il 20% dell’economia, adesso vale il 41% della forza lavoro. Altro dato molto importante, è che questo settore vale il 63% del prodotto interno lordo.

Questi dati, dicono quindi molto sulla storia che la Cina si muove sempre di più dal settore manifatturiero verso i servizi. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale in questo ultimo settore. Gran parte dell’economia Cinese, a prescindere che si parli di trasporti pubblici o di e-commerce, stanno per essere distrutti dalle startup, come JD.COM. E tutto ciò si traduce ovviamente in grossi profitti. Alibaba ha recentemente raggiunto dei record di vendita, la Apple sta considerando il mercato Cinese come il futuro delle vendite. Anche Google sta pensando di rientrare in questo mercato, dopo i problemi di censura di qualche tempo fa.

In conclusione

L’acquisizione del South China Morning Post, uno dei più grandi quotidiani in lingua inglese in Cina, ha una grande reputazione e porta mondiale. Così facendo, Alibaba potrà influenzare l’opinione pubblica nazionale ed internazionale. E’ il momento di investire in Alibaba magari sfruttando i CFD, vi segnalo Plus500 come ottimo broker per fare trading sul titolo di Alibaba. Buon guadagno a tutti!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here