HP si divide in 3 società : tutti i dettagli

Silicon Valley ha appena avuto un cambiamento epocale, perché HP non è più HP, si è adesso “trasformata in 3 aziende diverse”.

Queste tre aziende sono rispettivamente:

HP Inc (ticker: HPI)
HP Enterprise  (ticker: HPE)

Più specificatamente, la divisione HP Inc si prenderà carico della famosa divisione stampanti e periferiche (HP come sapete fa ottimi computer, non che io abbia avuto un’ottima esperienza con i computer di HP, in molti dicono che sono delle ottime macchine, non posso dire lo stesso ma comunque è così).

Poi l’altra divisione è praticamente per il data storage, tecnologia e i servizi.

E’ certamente un’era che si chiude, e una nuova che si apre.

Lo split arriva dopo oltre 10 anni di crollo dei profitti per l’azienda. L’azienda durante questi anni anni ha fatto degli acquisti assurdi, come ad esempio l’acquisizione di Compaq, che alla fine è stato un gran flop. Da non dimenticare nemmeno l’acquisizione di aziende come Autonomy, che non hanno fatto altro che indebolire il bilancio e confondere gli investitori.

Ci sono però tre motivi per i quali HP potrebbe diventare un nuovo bacino molto interessante per investire.

Lo split permette ad HP di focalizzarsi

Il problema centrale per le prestazioni in ritardo di HP è i suoi molteplici interessi commerciali che comprendono più centri di profitto e linee di business. Come risultato, le perdite in un business unit sono mascherate dai profitti in un’altra (un po’ come era Google prima di Alphabet). Ad esempio, la divisione di stampa ad alto margine finanziò la divisione aziendale nell’entità combinata.

La scissione potrà garantire una maggiore responsabilità, mettendo quindi a fuoco ogni divisione, liberandoli dalla burocrazia di una laboriosa organizzazione, consentendo loro di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato che li rendono responsabili per i profitti. L’ultimo punto è particolarmente importante in quanto entrambe le divisioni sono confinate nei loro rispettivi domini. La divisione stampa si trova ad affrontare in calo delle vendite di PC e le sfide di nuovi dispositivi con nuovi form factor, come ad esempio i tablet e concorrenti come Apple (AAPL), Google (GOOG) e Microsoft (MSFT). D’altra parte, la divisione aziendale sta lottando per fare una transizione verso il cloud.

Lo split consente all’azienda di lavorare in sinergia

Più di 30 mila persone hanno perso il lavoro a causa di questa divisione. Ma questo non significa che è la fine della sinergia tra le due aziende. Tutte e due le aziende lavoreranno insieme su diversi topic. Non entreranno in competizione l’unico con l’altro per tre anni dopo questa divisione e si uniranno per comprare beni costosi. Cosa molto importante, condivideranno i brevetti, e pensate che sono più di 37 mila.

La divisione permette all’azienda di aprirsi verso nuovi acquisizioni

La divisione come abbiamo detto ha causato non pochi problemi a più di 30 mila persone. HP ha dichiarato tuttavia che tutte e due le aziende, avevano 55 miliardi in eccesso, e profitti abbondanti. Tutte e due le aziende, sono quindi un ottimo asset per investire in aziende con grande spazio di crescita.

In conclusione

HP è un ottimo investimento, con grande liquidità e quindi ampi spazi di crescita, per chi vuole investire con questo gigante in difficoltà, ma che può risorgere dalle proprie ceneri.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here