Mps: nuova perdita trimestrale

Mps ha chiuso il primo trimestre del 2017 con una perdita di 169 milioni di euro a fronte di un utile di 93,1 milioni dell’analogo periodo del 2016. I vertici della banca sottolineano che il rosso è dovuto principalmente alle contabilizzazioni di componenti non operative per un ammontare pari a 131 milioni di euro. In crescita la raccolta.

Mps risultati trimestrali

Il gruppo Mps ha archiviato in rosso il primo trimestre dell’anno con una perdita di 169 milioni di euro rispetto ad un utile di 93,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2016. Il quarto trimestre si era chiuso con una maxi perdita di 2,3 miliardi di euro (a seguito delle modifiche sulla policy sul credito).

La banca, tramite una nota, evidenzia che la perdita è stata influenzata dalle “contabilizzazioni di componenti non operative per 131 milioni di euro”.

Nel primo trimestre 2017 la raccolta diretta dell’istituto è risultata in aumento del 4,6 per cento a 109 miliardi di euro rispetto al mese di dicembre 2016. Il Margine di interesse è stato registrato in flessione del 9 per cento a 457 milioni di euro mentre le commissioni nette sono diminuite a 426 milioni di euro.

Gli oneri operativi della banca sono risultati in calo del 9,3 per cento a quota 628 milioni di euro mentre le spese del personale sono aumentate del 9 per cento a 404 milioni di euro. Forte diminuzione per le spese amministrative del 35,8 per cento a circa 167 milioni di euro rispetto al quarto trimestre 2016.

Le rettifiche su crediti sono scese dell’87,4 per cento a 308 milioni di euro sull’ultimo trimestre dello scorso anno.

Mps: l’andamento del titolo a Piazza Affari

Mps dati patrimoniali

Gli impieghi verso la clientela del gruppo Monte dei Paschi sono diminuiti del 4 per cento a 102 miliardi di euro rispetto a fine dicembre 2016.

La raccolta diretta, come anticipato, è aumentata del 4,6 per cento a quota 109 miliardi di euro sullo scorso dicembre. I vertici dell’istituto mettono in risalto la ripresa dell’andamento di conti correnti e depositi. La raccolta indiretta della banca è risultata in calo di 1,2 miliardi a 97 miliardi di euro rispetto alla fine dello scorso anno.

Per quanto riguarda gli indici patrimoniali, il Common Equity Tier 1 su base transitional è al 6,5 per cento dall’8,2 per cento di dicembre 2016.

Il titolo Mps a Piazza Affari ha aperto questa mattina in forte calo del 7,48 per cento a quota 15,08 euro.

Responsabilità: Gli autori dei contenuti ed i responsabili di ilcorsivoquotidiano.net, dichiarano che i contenuti e le analisi su valute, azioni e qualunque tipo di strumento finanziario non devono essere considerate raccomandazioni di investimento. Tutte le considerazioni fatte dall'autore dell'articolo sono soggettive e dunque rientrano nelle opinioni personali e come tali devono essere considerate. Il contenuto dei post rispecchia l'opinione personale dell'autore e della redazione e sono scritte con finalità di informazione e non al fine di invogliare a fare trading o a investire su qualunque mercato finanziario/o strumento. Gli autori stessi e lo staff del sito non possiedono azioni di società quotate o asset finanziari oggetto delle analisi. Lo staff di ilcorsivoquotidiano.net non garantisce che i dati siano in tempo reale e che la periodicità delle analisi sia puntuale. L'attività di trading e di speculazione sui mercati finanziari o di investimento tramite strumenti derivati costituisce un rischio di perdita di capitali. Pertanto lo staff e gli autori non si assumono alcuna responsabilità legata a investimenti errati o decisione prese tramite analisi di qualsiasi genere trovate sul sito web. L’Utente, pertanto, si assume ogni responsabilità e non ritiene ilcorsivoquotidiano.net e tutti i suoi autori responsabili per eventuali perdite/danni diretti o indiretti che possano scaturire dalla lettura delle analisi, dalla loro inesattezza/e incompletezza oltre che accuratezza. Ogni utente che vuole investire sarà pertanto tenuto a informarsi assumendosi i rischi di eventuali investimenti non basandosi solo sulle analisi tecniche fornite da ilcorsivoquotidiano.net