Oggi focus sulle azioni Apple. Arrivano i dati dell’ultimo trimestre!

Oggi è senza dubbio il giorno della mela, in quanto l’azienda con sede a Cupertino rilascerà gli attesissimi dati trimestrali. Gli analisti però sono tutti d’accordo su una e una sola cosa, l’ultimo iPhone non è certamente stato un mostro nella vendite, infatti l’iPhone 6S ha venduto molto meno rispetto all’iPhone 6 al lancio. La domanda del nuovo iPhone, che ha portato con sé alcune innovazioni come il Touch 3D, non è riuscita a conquistare il pubblico, che forse ne ha abbastanza di un’azienda che continua a far lievitare i prezzi, pur non introducendo cose realmente nuove.

Le vendite sono chiaramente una grande area di messa a fuoco. Dopo tutto, c’è un motivo per cui reddito è la linea più importante del conto economico. Dalla Apple ci si aspetta dei ricavi che possano essere nel range di 49 miliardi di dollari fino a 51 mld di $ nei dati che arriveranno fra poco, che implicherebbe un aumento anno su anno del 16% e tra il 21% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

grafico-azioni-apple-fine-ottobre-2015

Gli investitori hanno bisogno di dare uno sguardo ragionato ai fondamentali della società da un punto di vista a lungo termine piuttosto che dare troppa attenzione sulle stime di Wall Street e alle reazioni del mercato. Tuttavia, vale la pena notare che gli analisti di Wall Street stanno in media calcolando che Apple farà 51.07 miliardi di dollari di fatturato, quindi le aspettative sono moderatamente al di sopra della fascia alta della guida della società.

Insomma, Apple continua a generare grossi guadagni, ma questo continuo aumento delle aspettative della società potrebbe essere deleterio per la società. Conviene quindi investire in Apple ?

Una grande parte di questo aumento è probabilmente dovuto alle tempistiche della disponibilità del prodotto in Cina. L’iPhone 6 non era disponibile in Cina durante il suo primo week-end, ma l’iPhone 6s iPhone lo era. Ciò significa che anno su anno i confronti per quanto riguarda le vendite nel fine settimana iniziale devono essere prese con le pinze.

Apple ha annunciato il 28 settembre scorso, che ha venduto 13 milioni di iPhone 6s e iPhone 6s plus durante il fine settimana di vendita iniziale. Ciò rappresenta un aumento del 30% rispetto ai 10 milioni di unità per l’iPhone 6 e iPhone 6 più nel primo weekend di vendite dello scorso anno.

Appassionato di economia e finanza, porto il mio parere indipendente sui temi economici di maggiore interesse. Nel 2008 sono diventato giornalista ed editore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here