Pattern consigliati per il trading di Azioni

Quando si fa trading con le azioni, non è sostenibile affidarsi soltanto alle chiacchere da corridoio, oppure alle news che sentiamo al telegiornale. Tutto deve essere prontamente motivato anche dall’analisi tecnica.

Oggi vi consiglieremo i tre migliori pattern, setup che vi permetteranno di fare trading con le azioni con una facilità disarmante. L’unica cosa che dovrete eseguire, sarà ricercare questi pattern sui grafici dei mercati che avete intenzione di tradare.

Quello che vi andremo a consigliare oggi, saranno dei pattern specifici per lo swing trading. C’è da sapere, che quando si fa Swing Trading con le azioni è di fondamentale importanza analizzare quale miglior setup utilizzare. Potremo trovare un pattern che magari funziona in quel determinato momento, ma che magari dopo qualche settimana potrebbe rivelarsi un totale fallimento.

Attraverso questo articolo faremo luce su i tre migliori sistemi per fare swing trading con le azioni, dei pattern estremamente profittevoli che abbiamo testato nel tempo e che ci hanno dato solo e soltanto soddisfazioni.

Il Doppio Massimo

Il doppio massimo è senza dubbio uno dei pattern più facili da utilizzare e anche quello che può portare più profitti fin da subito. Questo pattern, secondo recenti studi, nel 75% dei casi funziona. Quindi questo ci fornisce fin da subito una buona percentuale di successo.

Il doppio massimo viene chiamato così perché il prezzo prova due volte a rompere una resistenza, ma non ci riesce e prosegue quindi al ribasso senza riuscire a sfondare la resistenza. Questo è ovviamente un pattern estremamente ribassista, che prevede un dowtrend. Il doppio massimo è uno di quei pattern semplici, che permettono a tutti i traders di fare profitti. Va soltanto applicato, attenendosi alle regole.

Il triangolo asimmetrico

Anche il triangolo asimmetrico è uno dei pattern con più percentuale di vincita, quasi l’80%. Come dice il nome del pattern, si tratta di uni triangolo asimmetrico, che possiede una trentine e un livello orizzontale da dove il prezzo andrà a rompere. E’ consigliabile sfruttare il triangolo asimmetrico con uno stop loss molto risicato. E’ un pattern rialzista, una volta rotta la trendline orizzontale, sarà lì che andremo a piazzare degli ordini long, per andare a sfruttare il movimento rialzista originato dalla rottura.

Il canale

Il canale è un pattern tecnico che viene tradato in moltissime varianti, c’è chi lo utilizza per fare un hedging multilivello, e chi invece lo utilizza per fare brevi trades sull’azionario. Noi oggi andremo a spiegarvi quest’ultimo.

Il canale è molto facile da identificare sul grafico, in quanto è un pattern molto diretto. Sono due trentine dove il prezzo si muove. Si assumono posizioni rialziste quando il prezzo tocca la parte inferiore, e ribassiste quando tocca quella superiore.

Speriamo che questi tre pattern vi siano piaciuti molto, e vi auguriamo un buon trading con i nostri suggerimenti!

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here