Shell e BG Group si fondono in un supergruppo unico da 224 miliardi

Questi due gruppi, famosi per la commercializzazione dei carburanti in tutto il mondo, Shell e BG Group, creeranno un super gruppo, unendosi, dopo che le due parti avranno trovato un accordo che soddisferà tutte e due.

Shell, vale ben 136 milioni di sterline, secondo un annuncio del London Stock Exchange. Il LSE ha inoltre valutato la società BG Group, che dovrebbe valere intorno ai 47 miliardi di sterline.

Se l’accordo offerto andrà in porto, verrà creato un super gruppo del valore complessivo di 224 miliardi di sterline.

I termini dell’accordo sono che gli azionisti di BG riceveranno ben 383 pence in cash per ogni azione di BG e 0.4454 Azioni Shell B per ogni azione di BG.

Gli azionisti di BG finiranno per possedere il 19% del nuovo gruppo combinato tra Shell e BG.

“Avvincenti, mosse strategiche modellano la nostra industria. BG e Shell sono un ottimo duo. Questa transazione è perfetta per la nostra strategia e per la lettura del panorama industriale intorno a noi,” ha detto Ben Van Beurden, CEO di Shell, tramite un comunicato.

All’inizio del 2014, Shell ha incominciato un programma atto a migliorare l’assetto dell’azienda, tagliando alcuni investimenti e ristrutturando i business che non stavano facendo bene, mentre allo stesso tempo ha provveduto a portare nuovi profittevoli progetti per gli azionisti. Questo programma va quindi a ristrutturare Shell dalla base, dalle fondamenta.

“BG accelererà la strategia di crescita finanziaria di Shell, particolarmente nel Gas Naturale Liquefatto e nelle “Deep Water”: due delle priorità di crescita di Shell, e aree dove la compagnia è già un leader nell’industria.
In aggiunta, l’arrivo di BG e della sua competitività nel mondo dei gas naturali, ha un senso strategico, a fronte della crescita a lungo termine che ci sarà per questo carburante molto più pulito rispetto a quelli tradizionali.”

Giornalista indipendente e trader privato. Sono laureato in Economia e finanza e mi occupo di analisi finanziarie e di notizie sull'economia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here