Un’app di Equitalia per facilitare il rapporto con il cittadino

Fra le mission stabilite da Equitalia vi è sicuramente la volontà di proporsi vicina al cittadino. Intenzione non facile, ma che sta cercando di tradursi in realtà con una serie di servizi informatici di nuova generazione, che accolgono l’arrivo di un’applicazione dal nome Equiclick. Si tratta di un’app semplice, graficamente accattivante e che permette al contribuente di pagare le cartelle e gli avvisi, ma anche di sospendere la riscossione e di individuare quale è lo sportello più vicino per richiedere informazioni e servizi dell’agenzia di riscossione.

L’applicazione di Equitalia permette sulla carta di accedere a tutti i servizi che possono essere fruiti dallo sportello, quindi è dedicata a chi desidera arrangiarsi, ma anche non fare file interminabili e soprattutto snellire i processi di pagamento, proponendosi anche come strumento di tutela dalle pretese immotivate.

L’applicazione si compone di due aree, dove la prima è dedicata ai pagamenti delle cartelle impiegando la carta di credito o una prepagata e si propone free quindi senza richiesta di password o pin, associata ad un’area dedicata alla ricerca degli sportelli vicini ai quali è possibile rivolgersi per chiedere informazioni o procedere on la risoluzione dei pagamenti.

La seconda area è invece dedicata a chi possiede un Pin personale e che può essere richiesto online e permette di accedere ad una sezione riservata che mostra la propria situazione relativa a cartelle e avvisi di pagamento. In questa area è possibile consultate la propria documentazione e generare un bollettino Rav che permette di saldare il debito, consultare la lista dei documenti rateizzabili e ottenere la stessa rateizzazione online. L’area permette infine di bloccare il pagamento se l’utente pensa sia ingiusto, in attesa che vangano effettuate le verifiche del caso. L’uscita dell’app di Equitalia si lega al restyling del sito ufficiale dell’ente di riscossione, reso più friendly sia nella fruizione che nell’aspetto grafico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here